- Conoscere le collezioni
- Approfondire la ricerca
- Scoprire la biblioteca
- Prenotare e prendere in prestito
- Scrivere e citare
- Pubblicare e depositare
Fritz Stuber
(Seedorf, Berna, 1939)
Wikipedia | gta Archiv
Fritz Stuber, architetto e urbanista, vive a Zurigo e Berlino. Si diploma nel 1967 alla Hochschule für Gestaltung, Ulm (alla facoltà di Costruzione), nel 1968 alla Harvard University in Cambridge, MA (in Urban Design) e nel 1969 all’ ETH di Zurigo (in pianificazione territoriale). Seguono soggiorni di ricerca presso l’Università della California - Berkeley (come borsista del Fondo Nazionale svizzero), Harvard University in Cambridge, MA e all’ETH di Zurigo. Insegna Urban Design prima negli Stati Uniti e poi in Australia all’Università di Sydney, dove nel 1989 è il primo professore invitato ad occupare la “Lend Lease Chair of Urban Design”. Dal 1973 lavora come consulente e progettista per enti pubblici, privati, fondazioni, istituti e organizzazioni internazionali. Nel 1987 è consulente per l’UNESCO per la conservazione e la salvaguardia del centro storico di Harar in Etiopia.
Biblioteca
La documentazione inerente alle ricerche storiche e agli interventi conservativi eseguiti sotto la sua direzione costituisce, insieme ad altri documenti legati all’attività dell’urbanista, una parte importante del fondo di Fritz Stuber (vedi Archivio Fritz Stuber), che si compone inoltre di libri su urbanistica e teorie sulla pianificazione territoriale, testi di psicologia e sociologia ambientale, documenti sui piani urbanistici di New York e Sidney, oltre che di una selezione di periodici internazionali relativi a questioni di pianificazione urbanistica e territoriale.
Altri materiali di Fritz Stuber sono conservati presso il gta Archiv a Zurigo e nello Staatsarchiv Aargau.
Ricerca bibliografica nel fondo:
Consistenza del fondo
Volumi moderni (dal 1830): | 601 |
---|---|
Anno di acquisizione: | 2013 |
Consultazione
Tutti i volumi sono localizzati a libero accesso nella Sala 2 (Collezioni d'autore), e sono prestabili per 7 giorni, salvo eccezioni per volumi fragili o rari.
Per informazioni sull’archivio e relative richieste di consultazione, vi preghiamo di contattare la Biblioteca.
Documentazione archivistica
L'archivio professionale di Fritz Stuber è stato riordinato e catalogato. È possibile ricercare per parola chiave o navigare all'interno delle sue suddivisioni.