Università
della
Svizzera
italiana
Accademia
di
architettura
Biblioteca

Banche dati

Ricerca per liste alfabetiche:

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Cerca una banca dati:

AGORHA
AccediAccedi

AGORHA (Accès global et organisé aux ressources en histoire de l'art) è la piattaforma di gestione e diffusione delle banche dati dell’INHA (Institut National d'Histoire de l'Art, Francia); è aperta anche agli organismi della galerie Colbert produttori di banche dati. Inoltre assicura la visibilità delle opere digitali contenute nel Répertoire d’art et d’archéologie numérisé.

Arte
Allgemeines Künstlerlexikon : AKL
AccediAccedi

Oltre 1 milione di profili biografici: comprende, oltre ai dati strutturali dei 37 volumi del Thieme-Becker e dei 6 volumi del Vollmer, il database completo relativo ai primi 43 volumi dell’Allgemeine Kuenstlerlexikon pari a ca. 165.000 articoli full-text e inoltre 220.000 documenti della redazione dell’AKL. Di ogni artista sono disponibili le seguenti informazioni supplementari: sfera culturale dell’artista, caratteristiche dell’opera e della creazione, localizzazione delle opere, mostre, riferimenti autobiografici dettagliati e altri scritti degli autori ed infine una estesa bibliografia.

Arkyves
AccediAccedi

Arkyves è una banca dati e anche un punto d'incontro per chi si interessa di storia della cultura. Raggruppa su un'unica piattaforma per ricerche tematiche svariate collezioni iconografiche: Rijksmuseum (Amsterdam), RKD - Rijksbureau voor Kunsthistorische Documentatie (L'Aja), Herzog August Bibliothek (Wolfenbüttel), Università di Milano, University of Glasgow, University of Illinois.
I punti di accesso per soggetto sono standardizzati grazie all'uso di Iconclass, il più diffuso sistema di classificazione multilingue per i contenuti culturali.

Art index retrospective
AccediAccedi

Art Index Retrospective indicizza un consistente numero di periodici di arte, architettura, design, grafica e fotografia pubblicati tra il 1929 ed il 1984. Sono in particolare compresi i più importanti periodici in lingua inglese, integrati da periodici francesi, italiani, tedeschi, spagnoli e olandesi.

ARTbibliographies Modern (ABM)
AccediAccedi

Versione online dell’unica banca dati bibliografica specializzata nell’arte moderna e contemporanea: oltre 256.000 registrazioni bibliografiche e abstract da più di 500 periodici internazionali, bollettini di musei, cataloghi di mostre, dissertazioni e monografie, relativi a tutti gli aspetti dell’arte del ventesimo secolo, con copertura retrospettiva fino al 1974. Oltre 12.000 le registrazioni aggiunte ogni anno.

Artprice.com
AccediAccedi

Artprice.com è una database di vendite d'asta, che raggruppa dati su più di 675'000 artisti venduti da oltre 4'000 case d'asta di tutto il mondo.

International bibliography of art (IBA)
AccediAccedi

Banca dati bibliografica specializzata nel settore storico-artistico, che succede alla precedente Bibliography of the History of Art (BHA). In costante aggiornamento e offre lo spoglio di oltre 500 pubblicazioni periodiche internazionali. La copertura disciplinare comprende l'arte europea dall'antichità ai giorni nostri, l'arte americana dall'epoca coloniale ad oggi e l'arte internazionale dal 1945 in poi, riguardando le arti visive e tutti i mezzi espressivi, le arti applicate e decorative, gli studi museali e di conservazione, l'archeologia e la storia dell’architettura.

Library Stack
AccediAccedi

Library Stack è una combinazione di banca dati, archivio, casa editrice e di distribuzione. Connette materiali digitali provenienti dalle discipline artistiche (arte, design, teoria, architettura) con i sistemi internazionali di catalogazione formale. I documenti in Library Stack sono indicizzati sia con parole chiave formali che con vocabolari controllati (Library of Congress) e possono essere ricercati attraverso indici strutturati, ricerche per parola chiave o scorrendo i raggruppamenti chiamati Featured Stacks.

La maggior parte dei documenti in Library Stack sfuocano le tradizionali distinzioni tra progetti di artisti, designer e architetti e progetti critici su questi ambiti del sapere. La collezione include zines PDF proposti da curatori; esposizioni virtuali di artisti; composizioni sonore sperimentali; riviste di arte sonora sperimentale; opere d'arte politicizzate in forma di estensione dei browser. Library Stack stessa emerge da questo tipo di pratiche artistiche ibride.

OLC Arts and Art Sciences - Online Contents
AccediAccedi

La banca dati OLC-SSG-Kunst und Kunstwissenschaft è composta da parte di Swets Online Contents, completata da record provenienti da una selezione effettuata da SLUB Dresden e Universitätsbibliothek Heidelberg. Sono indicizzati oltre 400 periodici a partire dal 1993, per quasi 700.000 record nel campo della storia dell’arte.

OpenBibArt
AccediAccedi

OpenBibArt è una base dati bibliografica nata dalla collaborazione tra l'Institut National d'Histoire de l'Art (INHA), il Getty Research Institute (GRI) e l'Institut de l'Information Scientifique et Technique del CNRS (Inist-CNRS).

Contiene più di 1,2 milioni di record bibliografici di periodici, libri, cataloghi di mostre e aste pubblicati tra il 1910 e il 2007 che riassumono la letteratura nei campi della ricerca storico-artistica e archeologica dalla tarda antichità alla metà degli anni 2000. Dove possibile sono forniti i collegamenti alle fonti full-text.

Aggrega i record dei database correlati: Répertoire d'Art et d'Archéologie – RAA (1910-1990), International Repertory of the Literature of Art – RILA (1975-1989) e Bibliography of the History of Art – BHA (1990-2007)

SIKART
AccediAccedi

SIKART è un sistema di informazioni on line che fornisce dati sull’arte in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein dal Medioevo ai giorni nostri. Curato da una redazione scientifica e riccamente illustrato, è sottoposto a costanti aggiornamenti. SIKART si rivolge sia agli specialisti di settore sia al pubblico dei fruitori d’arte. Il Dizionario biografico dell’arte svizzera, opera a stampa che comprende 12'000 entrate standard e più di 1'200 voci di ampio respiro, illustrate e corredate da un apparato bibliografico, costituisce sia sul piano concettuale sia su quello contenutistico la base su cui si fonda SIKART.