- Conoscere le collezioni
- Approfondire la ricerca
- Scoprire la biblioteca
- Prenotare e prendere in prestito
- Scrivere e citare
- Pubblicare e depositare
AccediAccedi
AGORHA (Accès global et organisé aux ressources en histoire de l'art) è la piattaforma di gestione e diffusione delle banche dati dell’INHA (Institut National d'Histoire de l'Art, Francia); è aperta anche agli organismi della galerie Colbert produttori di banche dati. Inoltre assicura la visibilità delle opere digitali contenute nel Répertoire d’art et d’archéologie numérisé.
AccediAccedi
Oltre 1 milione di profili biografici: comprende, oltre ai dati strutturali dei 37 volumi del Thieme-Becker e dei 6 volumi del Vollmer, il database completo relativo ai primi 43 volumi dell’Allgemeine Kuenstlerlexikon pari a ca. 165.000 articoli full-text e inoltre 220.000 documenti della redazione dell’AKL. Di ogni artista sono disponibili le seguenti informazioni supplementari: sfera culturale dell’artista, caratteristiche dell’opera e della creazione, localizzazione delle opere, mostre, riferimenti autobiografici dettagliati e altri scritti degli autori ed infine una estesa bibliografia.
AccediAccedi
Arkyves è una banca dati e anche un punto d'incontro per chi si interessa di storia della cultura. Raggruppa su un'unica piattaforma per ricerche tematiche svariate collezioni iconografiche: Rijksmuseum (Amsterdam), RKD - Rijksbureau voor Kunsthistorische Documentatie (L'Aja), Herzog August Bibliothek (Wolfenbüttel), Università di Milano, University of Glasgow, University of Illinois.
I punti di accesso per soggetto sono standardizzati grazie all'uso di Iconclass, il più diffuso sistema di classificazione multilingue per i contenuti culturali.
AccediAccedi
Art Index Retrospective indicizza un consistente numero di periodici di arte, architettura, design, grafica e fotografia pubblicati tra il 1929 ed il 1984. Sono in particolare compresi i più importanti periodici in lingua inglese, integrati da periodici francesi, italiani, tedeschi, spagnoli e olandesi.
AccediAccedi
Versione online dell’unica banca dati bibliografica specializzata nell’arte moderna e contemporanea: oltre 256.000 registrazioni bibliografiche e abstract da più di 500 periodici internazionali, bollettini di musei, cataloghi di mostre, dissertazioni e monografie, relativi a tutti gli aspetti dell’arte del ventesimo secolo, con copertura retrospettiva fino al 1974. Oltre 12.000 le registrazioni aggiunte ogni anno.
AccediAccedi
Banca dati bibliografica specializzata nel settore storico-artistico, che succede alla precedente Bibliography of the History of Art (BHA). In costante aggiornamento e offre lo spoglio di oltre 500 pubblicazioni periodiche internazionali. La copertura disciplinare comprende l'arte europea dall'antichità ai giorni nostri, l'arte americana dall'epoca coloniale ad oggi e l'arte internazionale dal 1945 in poi, riguardando le arti visive e tutti i mezzi espressivi, le arti applicate e decorative, gli studi museali e di conservazione, l'archeologia e la storia dell’architettura.
AccediAccedi
Library Stack è una combinazione di banca dati, archivio, casa editrice e di distribuzione. Connette materiali digitali provenienti dalle discipline artistiche (arte, design, teoria, architettura) con i sistemi internazionali di catalogazione formale. I documenti in Library Stack sono indicizzati sia con parole chiave formali che con vocabolari controllati (Library of Congress) e possono essere ricercati attraverso indici strutturati, ricerche per parola chiave o scorrendo i raggruppamenti chiamati Featured Stacks.
La maggior parte dei documenti in Library Stack sfuocano le tradizionali distinzioni tra progetti di artisti, designer e architetti e progetti critici su questi ambiti del sapere. La collezione include zines PDF proposti da curatori; esposizioni virtuali di artisti; composizioni sonore sperimentali; riviste di arte sonora sperimentale; opere d'arte politicizzate in forma di estensione dei browser. Library Stack stessa emerge da questo tipo di pratiche artistiche ibride.
AccediAccedi
La banca dati OLC-SSG-Kunst und Kunstwissenschaft è composta da parte di Swets Online Contents, completata da record provenienti da una selezione effettuata da SLUB Dresden e Universitätsbibliothek Heidelberg. Sono indicizzati oltre 400 periodici a partire dal 1993, per quasi 700.000 record nel campo della storia dell’arte.
AccediAccedi
OpenBibArt è una base dati bibliografica nata dalla collaborazione tra l'Institut National d'Histoire de l'Art (INHA), il Getty Research Institute (GRI) e l'Institut de l'Information Scientifique et Technique del CNRS (Inist-CNRS).
Contiene più di 1,2 milioni di record bibliografici di periodici, libri, cataloghi di mostre e aste pubblicati tra il 1910 e il 2007 che riassumono la letteratura nei campi della ricerca storico-artistica e archeologica dalla tarda antichità alla metà degli anni 2000. Dove possibile sono forniti i collegamenti alle fonti full-text.
Aggrega i record dei database correlati: Répertoire d'Art et d'Archéologie – RAA (1910-1990), International Repertory of the Literature of Art – RILA (1975-1989) e Bibliography of the History of Art – BHA (1990-2007)
AccediAccedi
SIKART è un sistema di informazioni on line che fornisce dati sull’arte in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein dal Medioevo ai giorni nostri. Curato da una redazione scientifica e riccamente illustrato, è sottoposto a costanti aggiornamenti. SIKART si rivolge sia agli specialisti di settore sia al pubblico dei fruitori d’arte. Il Dizionario biografico dell’arte svizzera, opera a stampa che comprende 12'000 entrate standard e più di 1'200 voci di ampio respiro, illustrate e corredate da un apparato bibliografico, costituisce sia sul piano concettuale sia su quello contenutistico la base su cui si fonda SIKART.
- Immagine di sfondo
-
-