Università
della
Svizzera
italiana
Accademia
di
architettura
Biblioteca

Nuove acquisizioni

Periodici recenti
e libri di giugno 2018
Scarica il bollettino delle nuove acquisizioni suddivise per classe.
Libri
Arte e cultura
Arte e cultura
Arte e cultura è una rivista dedicata a opere e artisti significativi per lo sviluppo dell’arte sacra nella Svizzera Italiana. Esce ogni tre mesi, è diretta dallo storico dell’arte Giorgio Mollisi ed ha un carattere monografico. Ogni numero in uscita si concentra su un singolo monumento, oppure su una specifica famiglia di artisti, attivi non solo a livello locale, ma anche oltre i nostri confini. La Direttrice del Giornale del Popolo, editore del periodico, ha definito “Arte e Cultura” il coronamento dell’attività di promozione culturale del giornale. Presentata ufficialmente al LAC alla fine di luglio del 2016 si è presentata subito come pubblicazione curata, rigorosa, sobria ed elegante.
Un periodico redatto da specialisti che contribuisce alla conoscenza di un patrimonio tutto nostro che merita studio, approfondimento e divulgazione. Le riproduzioni di fotografie, disegni e documenti d’epoca coronano e arricchiscono in modo raffinato i testi di ogni articolo.


Supporto cartaceo
Posseduto cartaceo Anno 1, n. 1(luglio 2016)->
Sito web Arte e cultura
Acquisito giugno 2018
Periodici
ARK
ARK
ARK è una rivista trimestrale che racconta i paesaggi e le architetture più significative del ‘900 lombardo e d’oggi.

Supporto cartaceo
Posseduto cartaceo N. 20 (nov. 2016)->
Sito web ARK
Acquisito giugno 2018
A+D Architecture + detail
A+D Architecture + detail
A+D Architecture + Detail introduces international buildings which have been carried out using fiber cement in the facade or roof design. The examples will be explained not only in photos, maps and texts, but also in-depth detail drawings that provide information on interesting solutions specific problem cases. Release date: twice a year in spring and autumn.

Supporto cartaceo
Posseduto cartaceo Vol. 12, no. 23(2004)-Vol. 13, no. 25(2005) ; Vol. 27, no. 50 (2018)->
Sito web A+D Architecture + detail
Acquisito May 2018
Archives
Archives
Archives is a magazine developed for a paper format, as an object one would want to read with both hands and eyes. Its aim is to become an archive that orders and explains the projects and the different ways of working of a series of architects.

Supporto cartaceo
Posseduto cartaceo N. 1(Apr. 2017)->
Sito web Archives
Acquisito April 2018
Canturium
Canturium
Canturium è un trimestrale di arte, ambiente e storia del Canturino e della Brianza. Nasce nel 2004 con la finalità di approfondire la conoscenza del territorio, della sua storia, dei suoi aspetti artistici nonché delle sue tradizioni; asserzione che si fonda sul presupposto, tutt’altro che scontato, che lo studio del passato non può essere condotto che con l’occhio del presente, in quanto proprio il passato è il presupposto del presente e del futuro.

Supporto cartaceo
Posseduto cartaceo A. 1, n. 1 (nov. 2004)->
Sito web Canturium
Acquisito April 2018